Sei in:  DANA SRL DISTRIBUTORI AUTOMATICI BEVANDE » News » ADEGUAMENTO IVA

ADEGUAMENTO IVA

Con l’approvazione della lg90/2013 (eco bonus per l’edilizia) viene stabilito all’art 20 che l’IVA del 4% sui consumi di alimenti e bevande dai distributori automatici deve essere incrementata al 10%.

Si tratta di un provvedimento drastico che aumenta di più del doppio il costo dell’IVA e che necessariamente, trattandosi di una “imposta a carico del consumatore finale”si riversa sul prezzo di acquisto (che è IVA inclusa) dei prodotti erogati dal distributore automatico. Spetta, quindi, anche alla nostra Azienda, al pari di tutte le imprese del Vending, l’onere di portare l’adeguamento dei prezzi di vendita ai nuovi parametri previsti dal disposto di legge. Un’attività straordinaria che vede l’impiego di uomini, mezzi, attrezzature e di un apparato organizzativo e logistico di rilievo, imposto dalle caratteristiche del settore.

Un colpo duro al nostro settore che veleggiava già su mari procellosi di crisi, un colpo che provocherà un rimbalzo di problematiche anche occupazionali in un momento in cui ci sarebbe bisogno di incentivi all’occupazione e non detrimenti.